18 Maggio 2021

Come esercitare il proprio diritto all’oblio

By editor

Come preparare una domanda valida per il diritto all’oblio

Preparare una domanda per il diritto all’oblio potrebbe (e forse dovrebbe) richiedere un po ‘di tempo. Prima di presentare una domanda per il diritto all’oblio, potresti consultare questa guida.

Identifica le frasi di ricerca pertinenti

Il primo passo nella preparazione di una domanda per il diritto all’oblio è decidere quali frasi di ricerca si desidera includere nella richiesta per il diritto all’oblio.

Vuoi riflettere attentamente sulle frasi di ricerca in relazione a ciò che desideri che Google elimini dai risultati di ricerca.

Dovresti prestare particolare attenzione alla guida ICO, alla giurisprudenza e alla storia della rimozione di Google. Se chiedi troppo a Google, potresti finire per rifiutarti di rimuovere uno qualsiasi dei link offensivi. Se chiedi troppo poco, potrebbe non esserci un reale vantaggio per te perché le persone continueranno a trovare i risultati di ricerca offensivi molto facilmente.

Effettua ricerche su Internet utilizzando un browser chiaro

Il secondo passo nella preparazione di una domanda per il diritto all’oblio è eseguire ricerche su Internet utilizzando le frasi che hai appena identificato e vedere cosa ritorna. È meglio utilizzare una ricerca pulita aprendo una nuova scheda “in incognito” nel browser. Fai un elenco di tutti i risultati di ricerca che tornano in relazione a ciascuna delle ricerche che hai effettuato.

Esamina i siti Web che pubblicano i risultati di ricerca offensivi

Il terzo passaggio nella preparazione di una domanda per il diritto all’oblio consiste nell’eseguire indagini approfondite sui siti Web che mostrano i post offensivi su di te.

Ti consigliamo di svolgere indagini approfondite per aiutarti a comprendere la fonte precisa e l’ubicazione geografica di ciascuno dei siti Web offensivi.

Diritto all’oblio

Se anche tu vuoi che alcuni risultati di ricerca legati al tuo nome vengano rimossi, esercita il tuo diritto all’oblio grazie a Workengo, che ti aiuterà ad esercitare I tuoi diritti nella maniera più soddisfacente e puntuale possibile.