15 Settembre 2022

TAC Cone Beam, la rivoluzionaria indagine radiologica in 3D

By editor

La Tac Cone Beam, è un’indagine radiologica che fornisce immagini in 3D delle sezioni del massiccio facciale, grazie alle radiazioni registrate attraverso un sensore digitale, e che poi vengono elaborate attraverso un computer.

Si tratta di un’indagine radiologica decisamente all’avanguardia, che consente al medico di analizzare l’immagine tridimensionale dell’intera sezione, e precisamente la sezione che, partendo dagli zigomi arriva giù fino alla mandibola, o anche solo di una sezione specifica.

Contrariamente alla più nota panoramica in 2D, la TAC Cone Beam dà al medico la possibilità di poter eseguire la propria diagnosi sulla base di un’immagine in 3D.

A cosa serve l’indagine Tac Cone Beam?

Quest’indagine ad immagini serve in ortodonzia ed è utile per lo studio de l’inclusione dei denti oppure le loro caratteristiche soprannumerari. L’indagine è anche utile per analizzare il rapporto dei in relazione a ciò che li circonda, come per esempio cavità mascellari e fosse nasali.

La Tac Cone Beam è uno strumento estremamente efficace anche per l’endodonzia, poiché aiuta a stabilire la presenza di lesioni dentali causate da stati infiammatori.

Essa rappresenta inoltre uno strumento essenziale quando si presenta la necessità di eseguire degli impianti dentali, poiché serve per studiare la conformazione esatta della bocca nella fase pre-chirurgica e ad individuare eventuali complicanze, come ad esempio un errato posizionamento dell’impianto, nella fase post-chirurgica.

L’esecuzione dell’indagine con Tac Cone Beam è di breve durata. Infatti, essa si aggira sui 20 secondi massimi. Occorre anche porre in evidenza che l’esposizione ai raggi X è nettamente inferiore rispetto a quella di una TAC tradizionale.

A chi rivolgersi per eseguire la Tac Cone Beam

Dal momento che necessiti di una diagnosi accurata, ad esempio prima di un impianto dentale o se riscontri particolari problemi che necessitano un’indagine più approfondita, l’indagine con Tac Cone Beam è sicuramente indicata, come è indicato rivolgersi allo studio Dental@Med, dove puoi trovare uno staff altamente qualificato che si avvale di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.

Visita il sito https://dentistafoligno.it/tac-cone-beam-3d/ per maggiori informazioni su come funziona l’indagine Tac Cone Beam.