Rigenerazione tissutale: la grande scommessa in campo medico
Stai cercando un valido intervento di rigenerazione tissutale? La grande promessa in campo medico è appositamente studiata per rivitalizzare parti di tessuto anatomico patogeno o usurato. Se sei esigente e dinamico e vuoi tornare in piena attività, ricomincia dal tuo corpo da Igea Medica Tivoli.
Rigenerazione tissutale da Igea Medica Tivoli: la grande scommessa della scienza
La rigenerazione tissutale è ancora oggi una tra le più grandi scommesse in campo medico e chirurgico. Grazie all’avanzamento scientifico e ai progressi tecnologici si delinea sempre più la strada intrapresa dalle branche chirurgiche e dai rami medici adibiti allo alla ricerca della rigenerazione tissutale. Il principale scopo di questa particolare operazione, ancora in fase di studio, mira alla rigenerazione dei tessuti danneggiati. Scopriamo insieme di che cosa si tratta. Lo scopo di qualsiasi medico o chirurgo è proprio quello di rivitalizzare tessuti patogeni o usurati, vale a dire tutte quelle parti di tessuto anatomico considerate disfunzionali o non più funzionali a causa della rottura o della deteriorazione della cartilagine, sostanza nodale per la funzionalità articolare. Di fronte a dolore e invalidità, il paziente può oggi sperare di recuperare l’agilità più attiva della quotidianità grazie alla rigenerazione tissutale.
Rigenerazione tissutale: un sogno che si avvera?
Come lascia intendere il nome, l’intervento mia al riassetto della cartilagine usurata per stimolarne la rivitalizzazione senza particolari apparecchiature sintetiche. La rigenerazione del tessuto anatomico è reso possibile grazie alle cellule mesenchimali adipose (MSC) presenti nel corpo umano, e alle loro capacità differenziative: in base al contesto in cui saranno inserite, queste sono in grado di svilupparsi in cellule cartilaginee con la funzione più specifica a quel determinato ambiente. Oltre alle loro potenzialità antinfiammatorie, un’altra importante caratteristica delle cellule MSC sono le loro proprietà immunomodulatorie, vale a dire tutte quelle qualità in grado di equilibrare le alterazioni delle risposte del sistema immunitario.