Metodi di depurazione dell’acqua delle piscine: scopri di più!
Elettrolisi del sale
Per la depurazione dell’acqua delle piscine vengono comunemente utilizzati prodotti a base di cloro, sia in forma liquida (ipoclorito di sodio), sia nel formato pastiglie.
Una tecnica alternativa introdotta da alcuni anni si basa sul principio chimico di elettrolisi del sale che permette di produrre cloro a partire dal sale contenuto nell’acqua, escludendo quindi l’introduzione di disinfettanti chimici dall’esterno.
Il sale è il cloruro di sodio, le cui molecole (NaCl), sono costituite da un atomo di sodio e uno di cloro. Inserendo nell’acqua un sistema con due elettrodi collegati rispettivamente al polo positivo e al polo negativo di generatore elettrico, si ottiene la scissione del sale nei due atomi costituenti: sodio (Na) e cloro (Cl). Quest’ultimo può dar luogo a due situazioni:
- produzione di cloro gassoso costituito da due atomi legati tra loro
- nuova combinazione col sodio per produrre ipoclorito.
Spesso le due sostanze sono entrambe presenti in equilibrio chimico tra loro, ma ogni caso viene comunque espletata l’azione depurativa e antimicrobica.
Per il funzionamento del processo è necessaria l’aggiunta di sale all’acqua per portare la concentrazione a 3-6 grammi per litro (il triplo dell’acqua comune, ma dieci volte inferiore all’acqua di mare).
Dottor Pool è leader nella vendita di prodotti, macchinari e accessori per le piscine e commercializza anche diversi modelli che funzionano col principio di elettrolisi del sale. Si tratta di sistemi computerizzati avanzati che controllano le apparecchiature della piscina, il filtraggio dell’acqua, il suo pH (grado di acidità o di alcalinità), la velocità del processo elettrolitico, la quantità di sale introdotto e la concentrazione del cloro prodotto.
Tutti i prodotti a elettrolisi del sale sono di facile installazione, sono gestiti tramite touch screen retroilluminato e possono essere telecomandati a distanza. Sono inoltre compatibili con le altre apparecchiature della piscina.
Tutto quanto è necessario per l’installazione di una piscina, la per la sua manutenzione e per gli accessori necessari per renderla fruibile, è disponibile sul portale online dottorpool.com.