20 Gennaio 2023

Disturbi del linguaggio Monza Brianza

By editor

Disturbi del linguaggio Monza Brianza

Disturbi della parola e del linguaggio nei bambini

La parola e il linguaggio sono importanti nella vita di tutti i giorni e le persone normalmente sviluppano queste abilità in modo naturale dalla nascita e durante l’infanzia. Tuttavia, a volte un bambino non sviluppa la parola e il linguaggio nel modo previsto o mostra difficoltà nella comunicazione e nell’apprendimento. Quando ciò accade, un bambino può avere un disturbo del linguaggio o del linguaggio. Tali disturbi possono interrompere la capacità di un bambino di comunicare e imparare dagli altri.

Disturbi della parola e del linguaggio negli adulti

I disturbi della parola e del linguaggio possono svilupparsi negli adulti gradualmente, ma possono anche svilupparsi improvvisamente, come nel caso dell’ictus. I disturbi possono includere la perdita della capacità di esprimere o comprendere il linguaggio, problemi nell’emettere determinati suoni o parole (ad esempio, farfugliare) e cambiamenti nel ritmo o nella velocità della parola. I disturbi possono anche includere problemi con la deglutizione.

Quali sono le conseguenze di disturbi del linguaggio Monza Brianza?

I disturbi della parola e del linguaggio possono ridurre la qualità complessiva della vita della persona colpita. Le persone colpite hanno maggiori probabilità di avere malattie mentali, difficoltà di apprendimento, disturbi comportamentali e di essere socialmente isolate o disoccupate. Tuttavia, i rischi di questi disturbi possono essere gestiti identificando il disturbo del linguaggio o del linguaggio e ottenendo un supporto clinico professionale.

Ottenere informazioni sui disturbi del linguaggio e del linguaggio

I logopedisti hanno esperienza nella diagnosi, valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione. Possono trattare persone con difficoltà di parola, ascolto, comprensione del linguaggio, lettura, scrittura, abilità sociali, balbuzie e uso della voce. Le persone che beneficiano del trattamento di logopedia possono avere ritardi nello sviluppo o aver sofferto di ictus, lesioni cerebrali, difficoltà di apprendimento, disabilità intellettive, paralisi cerebrale e demenza o perdita dell’udito. Inoltre, i logopedisti possono assistere coloro che hanno difficoltà a deglutire cibi o bevande in modo sicuro.